AUTOTRAPIANTO DI  CAPELLI  
   chirurgia della calvizie con tecniche f.u.t. e f.u.e.
 
     
 

L’autotrapianto consiste nella separazione dei capelli per unità follicolare prelevate dall’area donatrice e innestate nell’area alopecica dove sono stati precedentemente creati i micro siti riceventi. La separazione per unità follicolare deve avvenire con strumenti di massima precisione poiché è di vitale importanza che gli innesti conservino la loro integrità. I capelli trapiantati ricrescono in un intervallo di tempo tra 3 e 12 mesi.

Esiti:
• unico sistema per riavere i capelli persi

• i capelli trapiantati crescono sani e forti come in origine

• assenza di dolore (il paziente durante il trapianto può guardare un film sul monitor appositamente predisposto in sala operatoria)

• risultato estetico naturale e definitivo

Prezzo
A partire da € 2.000,00

 

Gli elementi più importanti che concorrono a determinare il prezzo finale omnicomprensivo delle visite pre e post operatorie sono:

Dimensione dell'intervento; Grado di difficoltà; Tecnica utilizzata. Naturalmente in sede di consulenza il costo viene puntualizzato con precisione.

 

 
 tecniche di autotrapianto f.u.t./f.u.e.
 

La metodologia di autotrapianto per unità follicolare con tecnica f.u.t. (follicular unit transplantation, ovvero trapianto dell’unità follicolare)
L’autotrapianto monobulbare per unità follicolare rappresenta la metodologia più efficace ed evoluta allo stato attuale dell’arte e garantisce il trapianto di alcune migliaia di capelli in una sola seduta. Questa tecnica consiste nel prelevare dall’area donatrice (zona occipitale) una strip di cute contenente unità follicolari non soggette all’azione del DHT (diidrotestosterone: ormone responsabile della alopecia androgenetica).
Le unità follicolari trapiantate manterranno inalterate le proprie caratteristiche anche successivamente l’innesto nell’area alopecica. L’autotrapianto per unità follicolare è una metodica molto semplice per il paziente ma molto difficile per il chirurgo il quale deve possedere una elevata formazione tecnica, una esperienza significativa e gusto estetico.

  P1010226
     
fig trapianti   Zona donatrice e prelievo delle unità follicolari
I capelli presenti nell’area donatrice (zona occipitale e temporale) sono immuni all’azione del DHT quindi geneticamente resistenti alla alopecia androgenetica. L’autotrapianto consiste nel riposizionare le unità follicolari prelevate dall’area donatrice nei distretti colpiti da calvizie. I capelli trapiantati dalla zona occipitale e temporale cominceranno a crescere dopo una fase di quiescenza di 3 mesi riprendendo il loro normale ciclo vitale.
 
La metodologia di autotrapianto per unità follicolare con tecnica f.u.e ( fullicular unit extraction / estrazione delle unità follicolari)
 
La differenza tra la fue e la f.u.t. riguarda soltanto la prima parte dell’intervento, ovvero la fase di prelievo delle unità follicolari. Infatti questo metodo consente di prelevare le unità follicolari in maniera automatizzata, ovviando l’uso del bisturi e dei punti di sutura.
Il principio di questa tecnica si basa su un sistema automatico di pressione e aspirazione che preleva in modo non traumatico le singole unità follicolari (ogni unità contiene da 1 a 3 capelli).
  Lo strumento consente di prelevare una Unità Follicolare ogni 4-5 secondi, assicurando1000 innesti in poco più di 1 ora. Le singole incisioni sono di spessore inferiore ad 1 mm e guariscono perfettamente senza lasciare segni.
La FUE può essere anche combinata alla FUT per eseguire Megasessions particolarmente grandi (>3000 innesti in una seduta) ma possono essere applicate solo su pazienti selezionati.
 
Dimensione dell'intervento e densità dei capelli
La dimensione dell'intervento cosi come la densità dei capelli dipendono sia dall'ampiezza dell'area da infoltire che dalle caratteristiche dell'area donatrice quali: densità, calibro del fusto, capello riccio o liscio.
Quando l’area alopecica si presenta molto estesa possono essere necessarie più di una sessione di autotrapianto per ottenere il risultato desiderato
  in termini di copertura e densità.
La densità dei capelli nell’area da ricostruire rappresenta il motivo di preoccupazione più frequente nel paziente.
Le nostre equipe chirurgiche, nei soggetti con area donatrice particolarmente ricca di capelli, sono in grado di effettuare trapianti ad alta densità con risultati estetici sovrapponibili al
  fisiologico.
In passato questi risultati erano ritenuti irraggiungibili.
Attualmente presso la nostra struttura siamo in grado di effettuare (su pazienti selezionati con area donatrice ad altissima densità ) megasession di 3000 unità follicolari c.a. che possono corrispondere anche a 7000 capelli c.a.
 
Megasession   Risultati
Si definiscono megasession gli interventi di autotrapianto che superano i 2000 innesti (unità follicolari). Questo tipo di intervento è consigliabile verso quei pazienti che hanno un’area alopecica molto estesa.
I vantaggi che la megasession consente sono i seguenti:
• Rinfoltimento dell’area alopecica con un solo intervento chirurgico
• Maggior numero di innesti
• Una sola convalescenza
• risultati estetici eccellenti
• un maggior valore fornito al paziente
Le megasession sono sicure e forniscono risultati eccezionali solo quando sono eseguite da equipe di specialisti di elevata e comprovata competenza.
  • Le tecniche attuali se opportunamente applicate consentono risultati assolutamente naturali (non si vede che l’intervento è stato eseguito)
• Densità dei capelli sovrapponibile al fisiologico
• Impossibilità di rigetto (il sistema immunitario li riconosce propri)
• Capelli che crescono sani e forti come in origine
• Esito definitivo

N.B. I capelli trapiantati riprendono il normale ciclo di crescita e non necessitano di manutenzioni particolari. Nulla sarà precluso:il paziente potrà, andare in piscina, al mare, indossare il casco ed esercitare qualsiasi tipo di attività.
 
 il tuo autotrapianto
 
Screening preliminare e visita medica
E’ un passaggio  fondamentale attraverso il quale puoi valutare insieme al chirurgo e in linea con le tue aspettative il tipo di intervento più appropriato (f.u.t./f.u.e )
 
 
Al tuo arrivo
Il giorno in cui effettuerai l’autotrapianto dei tuoi capelli, sarai nuovamente visitato dai nostri specialisti i quali ti assisteranno durante ogni fase del processo pre/intra/post operatorio con l’unico scopo di garantirti il miglior trattamento possibile. La stessa attenzione sarà riservata ad eventuali accompagnatori   (familiari o amici) i quali saranno tenuti costantemente informati “step by step” sull’andamento dell’intervento. Il nostro sito operatorio è specificamente  studiato per la chirurgia della calvizie e ha l’obiettivo di assicurarti efficienza e massimo comfort.
 
MATERIALE  SANITARIO: La sterilizzazione dei materiali chirurgici avviene in autoclave di ultima generazione che registra ogni processo e ne rilascia la documentazione (Direttiva CEE 93/42). Il resto dei materiali è monouso.
 
Prelievo delle unità follicolari dall'area donatrice
Terminati gli aspetti burocratici di rito ( foto, lettura consenso informato, eventuale chiarificazione di qualsiasi aspetto), l’autotrapianto di capelli inizia con l'iniezione di anestesia locale nell’area donatrice allo scopo che tu non percepisca alcun dolore. Anestetizzata l’area,  il chirurgo comincia a prelevare    le unità follicolari con il sistema automatizzato se sta applicando la tecnica f.u.e. o pratica una piccola incisione se sta utlizzando la tecnica (f.u.t.). Dobbiamo tener conto di più aspetti che costituiscono elemento di scelta a favore della tecnica f.u.e. o f.u.t. come il capello liscio o riccio,   la sua lunghezza, se siamo in regime di megasession ecc…. naturalmente i nostri specialisti sceglieranno la tecnica ideale e prima di applicarla la condivideranno con te motivandoti la scelta.
         
 
Separazione delle unità follicolari
Questa fase  è la più delicata di tutto l’intervento in quanto il successo dell’autotrapianto dipende in misura imprescindibile dalla capacità di separare le unità follicolari (se stiamo utlizzando la f.u.t.) senza danneggiarle.
Avvalendosi di microscopi stereoscopici,  i nostri assistenti  separano le tue unità follicolari assicurando la loro integrità (ti consigliamo  di prendere visione della presenza di questa tecnologia poiché sono in molti a vantarla ed in pochi ad averla).
La capacità di danneggiare le unità follicolari prelevate dalla
  area donatrice può essere quantificata intorno al 15-20% (su 5000 capelli disponibili se ne possono perdere fino a 1000, quindi ne attecchiscono 4000). L’elevata formazione, le esperienze internazionali dei nostri chirurghi e gli ausili tecnologici di cui disponiamo hanno ridotto a zero la nostra capacità di errore.
Se invece stiamo utilizzando la tecnica  f.u.e., il chirurgo dovrà porre la massima attenzione in fase di prelievo poiché le unità follicolari vengono prelevate singolarmente quindi sono già separate le une dalle altre.
     
 
Creazione dei siti recettori e innesto delle unità follicolari
Imitando l’allineamento e la distribuzione naturale dei capelli, il chirurgo crea i micro siti recettori che ospiteranno i capelli da trapiantare; gli assistenti specificamente formati, seguendo  la metodologia appropriata  innestano le tue unità follicolari precedentemente prelevate.
La nostra esperienza ci ha insegnato che una distribuzione
  ottimale dei capelli nell’area da ricostruire si rivela ancora più importante della quantità dei capelli da impiantare. La qualità tecnica delle nostre equipe chirurgiche consente una  distribuzione speculare a quella originale, rispetta la naturale disposizione e  massimizza la copertura.
 

Post-operatorio
Terminato l’autotrapianto sarai completamente autosufficiente e ti sarà consegnato un semplice kit contenente shampoo, farmaci e garze  per  il breve post- operatorio.

 
 
 
telefono   0578 20 232
cellulare   335 52 17 055
fax   0578 22 44 31
mail   info@medicinaesteticamigliorini.it scrivici per ogni tua esigenza e ti risponderemo entro 4 ore
   Pò Bandino 06061 Città della Pieve (PG) Via Abruzzo 24
   
  se preferisci puoi inserire il tuo numero di telefono ed il tuo nome, ti richiameremo entro 4 ore