COSA E’ IL BOTOX

Il Botulino o Tossina Botulinica e’ un farmaco usato in medicina estetica per trattare, ridurre e cancellare le rughe d’espressione causate dalla continua contrazione dei muscoli mimici nelle zone tra le sopracciglia (spazio interciliare),ed il perioculare, le cosiddette “zampe di gallina”, insieme alle rughe della fronte.

La Tossina Botulinica può essere impiegata con successo per trattare anche inestetismi quali l’iperidrosi palmo plantare, nonché il bruxismo.

Il Botox nel trattamento dell’iperidrosi si rivela arma assolutamente efficace e dall’effetto molto rapido, infatti dopo pochi giorni il paziente comincia ad apprezzarne i vantaggi in modo concreto.

Per iperidrosi si intende una produzione eccessiva di sudore a cura della ghiandole eccrine, le quali hanno una funzione termo regolatrice, ovvero mantengono la temperatura corporea intorno ai 36 gradi centigradi.

La quantità di prodotto eccrino secreto è influenzata da numerosi fattori, quali ansia, paura, emozioni forti di qualsiasi tipo inclusi stimoli psicologici e mentali.

Da questo facilmente già si intuisce che la sudorazione può avere conseguenze professionali e sociali in genere abbastanza importanti.

Immaginiamo un rappresentante o chiunque altro che svolge un lavoro di contatto: suderà ancora di più a causa del timore di stringere una mano  in segno di saluto completamente bagnata dal sudore o fortemente umida. Questo timore si trasformerà in ansia e favorirà ulteriormente questa sudorazione anomala nelle quantità. A lungo andare questo fenomeno fisiologico diventa patologico.

Naturalmente il problema della iperidrosi e le conseguenti complicanze si manifestano indipendentemente dalla vita sociale, dai rapporti di contatto. Immaginiamo chi svolge lavori manuali ad esempio, ed ha le mani continuamente bagnate o nella migliori delle ipotesi molto umide.

Questa continuo stress emotivo e non solo, alla lunga possono causare, depressione nonchè stati di ansia.

COME FUNZIONA IL BOTOX

Il meccanismo di azione della tossina botulinica si esprime limitando in modo sostanziale gli impulsi nervosi che attivano i muscoli mimici diminuendo in modo importante  la loro contrazione.

Questo inevitabilmente favorirà nel corso dei giorni la distensione della ruga, conseguentemente il viso si presenterà più disteso e la pelle più giovane e liscia.

L’obiettivo del Botox non e’ quello di correggere la ruga con un riempimento come i fillers ma ha come scopo quello di ridurre la contrazione dei muscoli facciali e di conseguenza a distendere le rughe in modo naturale.

Questo meccanismo d’azione  non solo favorirà la scomparsa delle rughe nei distretti trattati, ma svolgerà anche una azione di prevenzione della formazione di nuove rughe poiché i muscoli mimici saranno “protetti” dalla sollecitazione alla contrazione.

Naturalmente l’effetto è temporaneo e può essere essere già ripetuto dopo soli quattro mesi.

E’ molto importante affidarsi alle mani di un medico estetico abile ma soprattutto esperto.

L’esito positivo  del trattamento con tossina botulinica non inizia al momento della corretta somministrazione ma comincia con la visita.

Il medico ha il dovere deontologico di puntualizzare molto bene al paziente già in fase di visita tutti i possibili effetti della tossina botulinica  (collaterali compresi) e cosa è opportuno trattare e come.

A COSA SERVE IL BOTOX

Il trattamento con tossina botulinica corregge rughe e solchi causati esclusivamente dalla contrazione continua dei muscoli mimici.

Per trattare segni d’invecchiamento sono da preferirsi altri interventi medici estetici quali Fillers di Acido Ialuronico, Radiofrequenza, Bio rivitalizzazione ecc., associati, se lo si ritiene opportuno, a sedute di Tossina botulinica.

Come spiegato sopra il botox si rivela estremamente efficace anche per combattere patologie quali il bruxismo l’iperidrosi palmo plantare e quello ascellare.

QUALI SONO LE ZONE DA TRATTARE

Come già accennato gli inestetismi  che si possono trattare sono: rughe della fronte, interciliari, delle labbra, solchi glabellari (tra le sopracciglia), e rughe intorno all’occhio (zampe di gallina)

Il trattamento con Tossina Botulinica svolge una importante azione di ringiovanimento; è opportuno eseguire due sedute all’anno per dare continuità di effetto ed essere sempre belle e giovani.

Inoltre é possibile trattare anche l’iperidrosi palmo plantare,  ossia l’eccessiva sudorazione sia su mani, piedi o ascelle.

La Tossina Botulinica blocca il rilascio dell’acetilcolina, uno dei piu’ importanti neurotrasmettitori, responsabile della secrezione ghiandolare e del conseguente cattivo odore.

Il trattamento di Botox si esegue ambulatorialmente e non necessita di alcun tipo di anestesia. Il tempo di esecuzione varia dai 20 ai 30 minuti.

Il farmaco viene iniettato con una siringa avente un ago estremamente piccolo, in modeste dosi e in punti precisi.

CONTROINDICAZIONI

Il Botulino essendo un prodotto ormai largamente sperimentato nell’ambito della medicina estetica non presenta particolari controindicazioni ; e’ comunque sconsigliato a donne in stato di gravidanza ed a persone con problemi neuromuscolari.

POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI

Anche gli effetti collaterali sono lievi; potrebbero comparire leggeri dolori nella zona trattata, arrossamento o episodi di ptosi reversibile (abbassamento della palpebra) .

Nel giro di 3 / 4 settimane l’episodio ed il fastidio si risolvono.

Subito dopo il trattamento di infiltrazione con Tossina Botulinica il viso si presenta leggermente arrossato nella zona interessata; raramente può avvenire la comparsa di un livido che puo’ facilmente essere coperto con

fondotinta e che va a risolversi e scomparire nel giro di pochi giorni.

La ripresa delle attività sociali e quotidiane è immediata e già dopo 10 giorni dall’intervento estetico ci si può esporre al sole.

I risultati non sono visibili immediatamente in quanto la Tossina Botulinica necessita di qualche giorno per fare il suo effetto.

Dopo 48 / 72 ore si vedono progressivamente i miglioramenti che raggiungono il loro maggiore esito dopo circa 20 giorni.

L’ efficacia del trattamento varia dai 4 ai 6 mesi dopo di che questo blocco di contrazione dei muscoli mimici svanisce progressivamente e si può intervenire nuovamente.

Il trattamento Botox può essere fatto a qualsiasi età, già a partire dai 18 anni . Certo é che in età cosi giovane l’intervento deve essere motivato da una reale esigenza estetica o terapeutica.

QUANTI TIPI DI TOSSINA BOTULINICA ESISTONO

Esistono più tipi di botox e con caratteristiche diverse tra loro.

In Italia esistono solo 3 tipi di tossina botulinica autorizzata, e tutti  e tre sono altamente efficaci e straordinariamente simili.

Come ben sappiamo, trattandosi di un farmaco, deve essere iniettato esclusivamente da parte del medico in dei punti molto precisi e nelle quantità e nei modi opportuni come ben specificato nel protocollo.