L’EPILAZIONE NEI TEMPI ANTICHI
Il ricorrere a trattamenti di depilazione o epilazione permanente è’ diventato nel tempo esigenza estetica costante sia per le donne che per gli uomini. Il culto del corpo e il prendersi cura della propria bellezza hanno origine antichissima .
Fra gli Egiziani la depilazione era un’abitudine che associava igiene, estetica e purezza spirituale. Cleopatra è’ stata una delle pioniere della depilazione femminile. Nell’antica Grecia la venerazione della bellezza, sia femminile che maschile trovò il proprio apice: ne sono testimonianza le reali rappresentazioni scultoree dove proporzione, grazia, simmetria creano equilibrio ed armonia .
“La bellezza ricoperta di peli”, cosi’ gli antichi Greci apostrofavano questo inestetismo. Le donne greche consideravano la pelle liscia e rasata un’imprescindibile base per la bellezza.
Oggi la epilazione laser consente risultati sicuri, permanenti ed in totale assenza di dolore.
COSA E’ L’EPILAZIONE
Quando si parla di Epilazione medica permanente la previsione realistica è comunque intorno al 70/80 per cento; per questo è consigliabile ripetere il trattamento ogni 6/12 mesi.
La depilazione medica permanente consente l’ eliminazione parziale o totale dei fusti piliferi (peli) grazie all’uso di apparecchiature laser. Questa tecnologia emette luce pulsata a lunghezza d’onda specifica e mirata.
Il trattamento è assolutamente indolore, veloce e sicuro.
Si tratta di una procedura che il medico esegue in ambulatorio al fine di eliminare in modo permanente i peli superflui su qualsiasi distretto del corpo, viso compreso.
L’efficacia di questo trattamento medico è stata riconosciuta della seconda metà degli anni ’90 dalla Food and Drug Administation (F.D.A), ovvero dall’istituto superiore della sanità americano, il massimo a tutela della salute pubblica.
L’epilazione medica viene eseguita sia su pazienti che presentano ipertricosi o irsutismo, e qualche volta la follicolite o anche più semplicemente su pazienti donne (ma anche gli uomini oggi sono estremamente sensibili alla depilazione), che vogliono essere in forma perfetta sia in spiaggia che anche durante tutto l’anno.
EFFICACIA E SICUREZZA DEL LASER NELLA EPILAZIONE MEDICA
Solo in ambito medico oggi esistono dei tipi di laser efficaci per qualsiasi fototipo cutaneo. Sia in presenza di pelli chiare che scure i laser di ultima generazione sono massimamente efficaci e sicuri.
Il laser riesce a colpire in misura mirata e selettiva senza danneggiare i tessuti circostanti.
Il trattamento di epilazione laser non è assolutamente doloroso ed è dotato di un sistema di raffreddamento capace di garantire il massimo confort per l’intera durata della seduta.
Questa procedura ambulatoriale non deve essere vista come una seduta unica ma come un percorso di più sedute allo scopo di avere risultati massimamente soddisfacenti.
Infatti il ciclo pilifero (vita del pelo) vive 3 fasi: l’anagen, ovvero la fase di intensa crescita, la catagen, fase di atrofia intermedia e la telogen; quest’ultima è la fase di morte.
La fase anagen è asincrona, ossia i peli non vanno in crescita tutti insieme, per questo motivo è indispensabile trattare la stessa zona più volte.
L’epilazione laser è massimamente efficace quando tratta il follicolo durante le prime fasi dell’anagen.
Come già detto l’esito di questo trattamento deve essere considerato permenete.
Naturalmente può residuare qualche peletto molto debole che può essere eliminato meccanicamente o con una seduta di mantenimento annuale.
QUALI PARTI POSSONO ESSERE TRATTATE
Con la depilazione laser si possono trattare parti del corpo anche vaste quali schiena e gambe.
Il tempo occorrente varia dalla zona corporea: per il torace possono servire 60 minuti di tempo mentre per piccole parti il tutto si risolve nell’arco di 15 minuti.
Il trattamento di epilazione si può effettuare anche nel periodo estivo, con utilizzo di appositi filtri, ed anche in presenza di capillari. Non ha effetto su peli bianchi in quanto privi di pigmento.
Condizione ideale per l’epilazione permanente è un pelo scuro e pelle chiara (poichè il raggio laser colpisce il pigmento melatonina dei peli), follicoli ricchi di eumelanine ed in fase di crescita.
E’ necessario distruggere il bulbo, situato a 5/7 mm sotto il derma, pertanto è necessario usare luce pulsata con una lunghezza d’onda in grado di arrivare alla suddetta profondità.
Durante il trattamento con la luce pulsata si genera un aumento di temperatura che colpisce il bulbo pilifero il quale va incontro a degenerazione e distacco.
Normalmente il tempo intercorso tra una seduta e l’altra di epilazione è di 30 giorni circa; il paziente può, comunque, decidere di fare le prime tre sedute a distanza di 15 giorni l’una dall’altra.
Per avere buoni risultati con l’eliminazione di circa l’80 per cento dei peli corporei, occorrono dalle 6 alle 10 sedute.
L’intervallo tra una seduta è l’altra è considerato opportuno di 4 / 6 settimane.
Infatti il meccanismo d’azione della epilazione laser deve colpire la matrice del pelo quando si trova in fase di intensa crescita (fase anagen).
Le fasi di crescita del pelo sono asincrone, per questo la seduta deve essere ripetuta all’interno dell’interallo sopraindicato.
CONTROINDICAZIONI E POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI
Come detto il trattamento di Epilazione medica parziale è un processo del tutto indolore.
Dopo il trattamento si può avvertire una sensazione di calore che varia a seconda del tipo di pelo e dell’area trattata.
Una prima visita medica stabilisce se il soggetto e’ idoneo al trattamento.
Tuttavia é sconsigliabile per persone affette da vitiligine e psoriasi, per coloro che sono in corso di terapie orali con cortisonici, trattamenti ormonali sostitutivi e altri tipi di farmaci fotosensibilizzanti.
COSA FARE PRIMA DI UN TRATTAMENTO
Le pazienti che si sottopongono a sedute di Epilazione medica permanente non devono rasarsi nè fare trattamenti di ceretta o altro nei 5/7 giorni che precedono l’appuntamento.
Una volta iniziato il protocollo di sedute di Epilazione medica permanente su un distretto specifico non è possibile cambiare area salvo diverso parere medico o in seguito alla decisione della paziente stessa di iniziare un nuovo protocollo dedicato a diversa zona.
E’ molto importante preparare il distretto prima del trattamento pulendolo bene o togliendo il trucco se si tratta del viso o del collo.
Il paziente deve indossare gli occhiali protettivi sempre ed indipendentemente dalle zone corporee che in medico sta trattando.
Pur essendo normalmente ben tollerato il trattamento di epilazione medica con laser, è sempre opportuno trattare successivamente l’area con una crema con proprietà idratanti e lenitive.