COSA E’ LA RADIOFREQUENZA

La Radiofrequenza è  un trattamento medico, non invasivo, atto a produrre un ringiovanimento del tessuto cutaneo che presenta rilassamento: può essere applicata in varie parti del corpo: viso, collo, addome, glutei,braccia, mani ed anche seni.

La Radiofrequenza conferisce alla pelle un aspetto oggettivamente più levigato e fresco.

Utile per il trattamento di rughe, per il rilassamento cutaneo della zona sotto il mento, delle guance, nonchè  per il trattamento dell’acne attiva e della pelle a “buccia d’arancia”.

La Radiofrequenza agisce sul collagene, sostanza base del nostro tessuto connettivo la cui presenza garantisce idratazione e tonicità alla pelle.

Durante il naturale processo di invecchiamento, le cellule formano sempre meno fibre di collagene nella nostra pelle, la quale si rilassa esternamente provocando la comparsa di rughe.

La pelle inizia questo processo di perdita di collagene già a partire dai 25 anni con la comparsa delle prime rughe verso i 35 anni.

La Radiofrequenza induce la produzione di nuovo collagene restituendo compattezza alla pelle.

Definita ” lifting senza bisturi” si basa sull’emissione di onde radio del tutto indolori.

Una seduta di radiofrequenza avviene ambulatoriamente; il paziente, steso sul lettino, viene messo a contatto con una piastra metallica. Un gel conduttivo, specifico per ultrasuoni, viene spalmato sull’area interessata;

con un manipolo, che emette onde elettromagnetiche, si effettuano movimenti circolari e longilinei sulla parte da trattare.

Le onde elettromagnetiche attraversano gli stati dell’epidermide sino a raggiungere le fasce muscolari, favorendo la produzione di collagene.

EFFETTI BENEFICI DEL TRATTAMENTO

Gli esiti positivi di sedute di Radiofrequenza sono principalmente quattro:

1. Iperemia: stimolazione del microcircolo che favorisce un apporto maggiore di ossigeno ai tessuti.

2. Idratazione: l’eliminazione di tossine favorisce il mantenimento di livelli ideali di acqua nei tessuti.

3. Effetto tensorio immediato: la perdita del collagene, come detto, determina un progressivo invecchiamento della pelle con la comparsa nel tempo di rughe; la pelle perde elasticità e tonicità.

Dopo  la seduta di Radiofrequenza la pelle riprende visibilmente più turgore , rassodamento e luminosità.

4. Formazione di nuovo collagene: la Radiofrequenza, comportando un aumento della temperatura, aiuta le cellule del tessuto connettivo a produrre la sintesi proteica ( acido janulonico, elastina,collagene).

Le sedute di Radiofrequenza sono assolutamente indolori; la percezione è di calore e risulta piacevole.

Subito dopo la seduta si possono riprendere le attività quotidiane .

La durata della Radiofrequenza varia a seconda del tipo di pelle che viene trattata, in base all’ età del paziente e alla rilassatezza del derma, alla risposta soggettiva e dal numero di sedute.

Possiamo pero’ asserire che il trattamento può mantenere il suo effetto da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 2 anni.

CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI

La Radiofrequenza non ha controindicazioni per soggetti in buona salute fisica; è però assolutamente sconsigliata ai soggetti portatori di placemaker o affetti da aritmie cardiache, a persone che soffrono di neoplasie in corso o patologie autoimmuni, a donne in gravidanza o in fase di allattamento.

La Radiofrequenza non comporta importanti effetti collaterali .

Possono presentarsi rossori e sensazione di calore, reazioni del tutto normali , che scompariranno nell’arco di 30/60 minuti.

Raramente possono manifestarsi gonfiori di lieve misura che nell’arco di 2/4 ore si dissolverà.

E’ consigliabile per i primi 3/5 giorni successivi al trattamento evitare l’esposizione al sole e l’uso di lampade autoabbronzanti.