COSA SONO I FILLERS
I Filler a base di Acido Ialuronico, probabilmente sono i prodotti più usati in medicina estetica per contrastare i segni del tempo e correggere inestetismi cutanei ridando al volto un aspetto piu’ giovane e fresco.
Nella maggioranza dei casi vengono usati per appianare le rughe o per aumentare il volume di talune zone, rimodellando aree del viso come labbra, zigomi, mento e fronte.
Il trattamento Fillers, oltre che per il viso, possono essere utilizzati anche per il riempimento di altre parti del corpo quali seno, glutei, polpacci.
L’Acido Ialuronico è un componente naturale presente nel nostro derma .
Esso conferisce alla pelle elasticità e morbidezza.
La sua concentrazione all’interno del tessuto connettivo diminuisce con l’avanzare dell’età (dai 25 anni in poi).
Il trattamento con Fillers va a reintegrare, all’interno del tessuto, la perdita di Acido Ialuronico conseguente al trascorrere degli anni.
Oggi la disponibilità sul mercato di questo tipo di prodotto è talmente ricca che siamo davvero in grado di rispondere in misura estremamente soddisfacente a qualsiasi esigenza del/la paziente, donna o uomo che sia. Infatti esistono molti Fillers con concentrazioni diverse di acido ialuronico. Il medico, relativamente alla zona nonchè al tipo di inestetismo da trattare sceglierà il più opportuno per intervenire con successo, sia che l’intervento riguardi le rughe del collo , del viso o l’aumento del turgore o volume della labbra o magari anche del seno.
COSA E’ L’ACIDO IALURONICO
L’Acido Ialuronico è uno dei componenti fondamentali del tessuto connettivo; è un agente dermico di riempimento e la sua composizione chimica rende questa sostanza capace di trattenere grandi quantità di acqua e di fornire idratazione ai tessuti connettivi del corpo umano, che, con l’invecchiamento perdono di turgidità.
I Fillers vengono iniettati nel derma con l’impiego di siringhe dotate di aghi estremamente sottili.
L’iniezione di Fillers non è un intervento invasivo e non nesessita, quindi, di alcun tipo di anestesia .
Tuttavia è importante che sia eseguito solo da medici specialisti nell’ambito.
Il risultato è subito visibile: la paziente entra con la ruga e ne esce, dopo venti minuti di seduta, senza.
Qualora la ruga fosse profonda sara’ necessario effettuare più somministrazioni.
L’effetto di riempimento, aumento volume e riduzione rughe non è permanente essendo l’Acido Ialuronico una sostanza bio riassorbibile.
Indicativamente gli effetti di questi Fillers hanno una durata che varia dai 6 ai 12 mesi.
L’assorbimento avviene gradualmente in modo tale che la perdita dell’effetto riempimento sia lenta e progressiva.
Il paziente ha, quindi, tutto il tempo per intervenire con un “richiamo”.
Nella medicina estetica nulla è permanente ed irreversibile; ciò consente di rendere minime le possibilità di effetti collaterali .
EFFETTI COLLATERALI
Tra questi si possono manifestare arrossamenti o formazioni di edemi, ecchimosi o piccoli ematomi che generalmente si riassorbono in breve tempo.
Qualora il risultato post Fillers non rientrasse nelle aspettative della paziente è possibile annullare l’effetto del Fillers iniettando da subito una sostanza antagonista detta Ialuronidasi in grado di degradare in tempi pressochè immediati l’Acido Ialuronico.
Raramente (anche a distanza di mesi) l’acido ialuronico può dare luogo alla formazioni di piccoli granulomi; anch’essi possono essere trattati con la stessa sostanza antagonista di cui sopra.
QUALI SONO LE ZONE TRATTATE
Le aree trattate piu’ frequentemente sono le seguenti:
Bocca: le rughe che si formano verticalmente (codice a barra) intorno ma soprattutto sopra il labbro superiore a causa della mimica facciale più o meno evidente, del fumo, dell’alcol e dell’invecchiamento.
I Fillers all’Acido Ialuronico si adattano perfettamente per questo tipo di problematica svolgendo azione di riempimento e l’immediato senso di turgore e cancellazione rughe, donando nel contempo una luminosià evidente.
Agendo su labbra sottili con i Fillers si otterra’ un risultato di carnosità.
Anche in questo caso i Fillers di Acido Ialuronico possono essere iniettati con la massima sicurezza.
Zigomi: gli zigomi sono parte importante del viso in quanto una giusta proporzione conferisce simmetria e armonia al viso. Zigomi con poco volume appiattiscono l’ovale conferendo al viso un aspetto di invecchiamento.
Contorno occhi: le cosiddette “zampe di gallina” sono un inestetismo “fastidioso ” sia per le donne che per gli uomini .
Anch’esso è il risultato della mimica facciale e dell’invecchiare dei tessuti, più sottili vicino agli occhi .
Per queste rughe si utilizza anche il botulino.
Rughe: tutto il nostro viso è interessato dalla comparsa di rughe, più o meno importanti, per tipologia di pelle, età , stile di vita.
L’esposizione prolungata al sole, l’inquinamento atmosferico, l’uso di prodotti non idonei al nostro tipo di pelle e, naturalmente, l’invecchiamento portano alla comparsa progressiva di rughe su tutto il viso.
COME SI ESEGUE L’INIEZIONE DEL FILLER
E’ un trattamento non invasivo e facile da eseguire (se il medico ha esperienza)
l’esecuzione del filler non va banalizzata.
Prima di eseguire il trattamento il medico estetico, e non il medico generico o l’odontoiatra, effettua una visita preliminare al fine di verificare l’opportunità del trattamento, identificare i distretti da trattare e la scelta del prodotto corretto per gli inestetismi in questione.
Come sopra detto è un trattamento ben tollerato ma su pazienti particolarmente sensibili può essere preferibile trattare in misura preliminare l’area di intervento con un anestetico.
Normalmente viene usata la lidocaina, il più blando nella classe degli anestetici.
Alcuni fillers nascono già arricchiti di anestetico al fine di semplificare e velocizzare il lavoro del medico e la permanenza in ambulatorio del/la paziente.
RISULTATI DEL TRATTAMENTO FILLER
Per ottenere degli attimi risultati è indispensabile rispettare i seguenti due parametri: Utilizzare i prodotti della qualità migliore ade avvalersi di un medico estetico specializzato in medicina estetica.
Evitare i tuttologi ed i medici generici; non dobbiamo mai avere paura di fare le cose troppo bene.
Se questi parametri vengono rispettati normalmente il grado di soddisfazione dei pazienti è sempre molto elevato.
I Fillers tuttavia sono sostanze riassorbibili, quindi indipendentemente dai distretti trattati, il progressivo riassorbimento “obbliga” il/la paziente a ripetere il trattamento.
La durata del “risultato soddisfacente” è influenzata da numerosi parametri quali, tipo di filler usato, quantità iniettata, zona trattata, concentrazione di acido ialuronico, età della paziente, ed anche il suo stile di vita.
Infatti pazienti che sono sempre esposti al sole, fumatori, alimentazione scorretta e povera acqua, sedentarietà ecc… favoriscono la ricomparsa di rughe e quindi dovranno essere nuovamente da trattate.